Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 febbraio 2015 ore 12:00

Acquamica fin da piccoli con Gabriele Detti

Il campione di nuoto a scuola con 30 bambini della primaria di Santa Maria a Coverciano per il progetto Arena Italia sull'avvio all'acquaticità



FIRENZE — Tappa fiorentina per la seconda edizione di “Acquamica Nuoto Anch’io Arena”, il progetto nazionale di avvio all’acquaticità rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria, sviluppato da Arena Italia in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e Kinder+Sport.

Gabriele Detti, primatista europeo negli 800 metri stile libero, ha incontrato i bambini della prima A della scuola di Santa Maria a Coverciano e li ha affiancati nella realizzazione di poesie, racconti, disegni, cartelloni, plastici, striscioni e poster incentrati sulll’acqua e sul nuoto. 

Temi che vengono  illustrati in una guida contenuta in un kit consegnato in tutte le classi, quest'anno più di mille in Italia, con 25.000 bambini e 2.000 insegnanti coinvolti.

“Il mio amore per il nuoto, che oggi si è trasformato nella mia professione, è nato tra i banchi di scuola un po’ per caso - ha spiegato Gabriele Detti -  Grazie al progetto Acquamica Nuoto Anch’Io Arena invece, i bambini hanno la possibilità di conoscere da vicino, seguiti da persone esperte, il mondo dell’acqua e questo fantastico sport, una disciplina completa e particolarmente salutare".

"I bambini possono imparare i fondamentali e decidere se fare del nuoto il loro sport preferito, da praticare durante gli anni della loro crescita - ha aggiunto Detti -  Mi fa un certo effetto tornare tra i banchi di scuola: è un po’ come tornare bambini e dove tutto ha avuto inizio. Tra l’altro, Firenze mi fa pensare all’altra mia grande passione, il calcio, perché la Fiorentina, domenica, verrà a far visita alla mia Inter: sarà una partita molto difficile per i nerazzurri”.

In occasione della realizzazione degli elaborati nella scuola di Coverciano, è proseguito il percorso di storytelling per immagini che sta accompagnando il progetto: una troupe segue le varie fasi degli incontri, dalla consegna del kit alla creazione degli elaborati fino alle Feste dell’acqua in piscina in programma per il mese di maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità