Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 14 febbraio 2018 ore 15:50

A Danzainfiera il ballo diventa un mestiere

Dal 22 al 25 febbraio la più importante manifestazione dedicata agli aspiranti ballerini con spettacoli, musical e omaggi ai grandi talenti



FIRENZE — Firenze si prepara a tornare di nuovo la capitale internazionale della danza con l'edizione 2018 di 'Danzainfiera' alla Fortezza da Basso le cui porte si apriranno tra una settimana. A varcarle, come sempre, saranno i nuovi talenti della danza in attesa di essere scoperti e lanciati.

Non a caso ad aprire la rassegna saranno proprio i vincitori di 'dif ON TOUR', cioè l'evento itinerante che nei week end da ottobre 2017 a febbraio 2018 si è svolto in tutta Italia. Il 22, alle 16, saranno loro a inaugurare l'edizione di quest'anno. Si tratta dei migliori talenti selezionati da una giuria di qualità che si sono preparati per un'indimenticabile cerimonia di apertura. 

Poi sarà la volta dello spettacolo ispirato ai ritmi popolari e alle danze della tradizione, pensato in collaborazione con Ballareviaggiando.it e curato da Francesca Trenta con la compagnia 'I Passi della Tradizione'. Si va dal Bohemian Gipsy in Sile fino alla tarantella pugliese, passando per le danze greche. A esibirsi saranno il gruppo di danzatori dell’Onirika Rossella Lazzari, l'Associazione Terpshicòri Danze Greche di Anna Botzios e Francesca Trenta & I Passi della Tradizione Ensemble. Suoni e passi permetteranno di viaggiare tra il Mediterraneo e l'Asia. 

Spazio anche a 'Soy Luna', lo show targato Disney pensato per i fan della famosa serie di Disney Channel con l'attrice e cantante messicana Karol Sevilla (Luna) e con il talento italiano Ruggero Pasquarelli (Matteo). Il 24 febbraio, al padiglione La Ronsa, lo spettacolo con i ballerini del Moma Studios di Milano che danzeranno sulle musiche di 'Soy Luna'. A seguire, il 25 febbraio nel padiglione Canaviglia, si esibiranno i campioni mondiali di pattinaggio Silvia Stibilj, Lorenzo Guslandi e Valerio Degli Agostini. 

A Danzainfiera non mancheranno poi gli omaggi ai grandi talenti della danza di ogni genere: classica, sportiva, ma anche musical. Sul palco, tra gli altri, Iana Salenko, prima ballerina dello Staatsballet di Berlino che, dopo aver ricevuto il premio, si esibirà in un passo a due tratto da Il Pipistrello di Roland Petit con il marito Walter Marian, Alicia Amatriain principal dello Stuttgart Ballet che ballerà l'assolo Tuè di Marco Goecke e Carolyn Smith, danzatrice, coreografa e storico volto della giuria di Ballando con le stelle, la popolarissima trasmissione Rai condotta da Milly Carlucci, quest'anno in onda da marzo.

E naturalmente non mancherà il musical, con Paolo Conticini, Luca Ward e Sergio Muniz direttamente in arrivo dalla produzione targata PeepArrow Entertainmente di 'Mamma Mia!'. Sabato pomeriggio i tre protagonisti saranno protagonisti di una lunga intervista. Massimo Romeo Piparo, poi, sarà presente il 23 febbraio per presentare il suo adattamento di 'Billy Elliot' insieme a Tancredi Di Marco, Matteo Valentini e Davide Fabbri, i tre attori che interpretano, appunto, la giovane stella della danza protagonista dello spettacolo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità