Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità sabato 10 marzo 2018 ore 15:20

Maestra lascia in eredità 160mila euro al Meyer

I familiari di Tina Talini, scomparsa nel 2015, hanno donato il ricavato dalla vendita di un immobile alla Fondazione dell'ospedale pediatrico



FUCECCHIO — La volontà di Tina Talini, un’ex maestra fucecchiese prematuramente scomparsa nel febbraio del 2015, è stata compiuta. Era quella di lasciare ad uno dei più prestigiosi ospedali pediatrici, il Meyer di Firenze, la propria eredità. La sua vita spesa accanto ai bambini come maestra l’ha portata ad esprimere il desiderio di devolvere i suoi averi ad un ospedale che si occupa dei bambini meno fortunati. E per farlo aveva chiesto espressamente ai suoi quattro eredi di trasformare questo suo desiderio in realtà. 

I quattro eredi, Santino Talini (deceduto recentemente), Argentina Boncristiani, Emilia Lorenzi e Giustina Lorenzi, hanno deciso di seguire la volontà della loro parente mettendo in vendita l’immobile ereditato e di donare il ricavato alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer Onlus. 

Una donazione di ben 160mila euro che ha colpito ed emozionato i dirigenti della Fondazione Meyer che questa mattina sono venuti a Fucecchio per ringraziare i benefattori nel corso di una cerimonia tenutasi nella sala consiliare del Comune. Oltre ad alcuni eredi di Tina Talini e ai loro familiari, erano presenti il Presidente della Fondazione Meyer, Gianpaolo Donzelli, il segretario generale della fondazione, Alessandro Benedetti, e la responsabile della Diabetologia Pediatrica del Meyer, Sonia Toni. 

Il sindaco Alessio Spinelli, che ha donato una targa ricordo agli intervenuti, ha sottolineato l’importanza di un gesto così significativo compiuto da persone comuni, non da cittadini facoltosi. Un gesto che è di esempio per tutti e che riconcilia con un senso di solidarietà molto diffuso a Fucecchio. “Ringraziamo di cuore Tina Talini e i suoi eredi che hanno compiuto un gesto così bello - hanno dichiarato i dirigenti del Meyer-. La loro generosa donazione ci permetterà di sostenere le attività di realizzazione e allestimento del nuovo reparto di Diabetologia Pediatrica, che sorgerà all’interno del Parco della Salute dell’Ospedale Pediatrico Meyer”.

Gli eredi si sono dichiarati molto felici di aver donato questa cifra a un ospedale che si occupa di bambini realizzando così la volontà della loro zia e nell’occasione hanno anche ringraziato Piero Campigli per la vicinanza e l’affetto verso Tina Talini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità