Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 13 luglio 2015 ore 19:28

Cna, settant'anni e non sentirli

Cerimonia a Palazzo Vecchio per il 70° anniversario dalla nascita di Cna. Sono stati premiati gli associati storici e i presidenti dal 1945 ad oggi



FIRENZE — Una storia partita il 12 luglio 1945 quella di Cna Firenze, una storia lunga settant’anni. L’anniversario è stato festeggiato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Dopo il saluto del presidente Cna Firenze Andrea Calistri, a seguire un incontro sulla manifattura e il digitale, dal titolo “Saper fare e nuove tecnologie”, al quale hanno partecipato il vicepresidente Cna Nazionale Andrea Di Benedetto e Stefano Micelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. 

Poi la premiazione degli associati storici Cna Firenze, iscritti da oltre cinquant’anni: Ammannati e Freschi di Ammannati Pier G. e C. Snc, Tarlini Cesare di Tarlini Massimo, Focardi G. di Focardi Sandro, Sapaf Srl, Paoli Carlo Ottica, Anichini Alessandro, F.lli Petrioli di Petrioli Gianni e C. Snc, Neon di Staccioli Luciano, Lavanderia La Suprema di Molinari Giovanni, Autocarrozzeria Serni e Fusi Srl, Autocarrozzeria S. Gallo di Trani Stefano, Falugiani Bini & C Snc. 

A seguire, la consegna di una pergamena ai presidenti di Cna dal 1945 a oggi: Gino Varlecchi (1945-1950), Giuseppe Molli (1950-1964), Sergio Farulli (1964-1971), Sergio Crocchini (1971-1975), Piero Cheli (1975-1978), Sergio Mattioli (1978-1982), Antonio Salti (1982-1988), Luciano Belloni (1988-1993), Giuliano Tabellini (1993-1994), Alesandro Iacopi (1994-2001), Pietro Ciampolini (2001-2004), Mauro Fancelli (2004-2013), Andrea Calistri (attuale presidente in carica dal 2013).

Presenti alle premiazioni il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, il presidente Cna Nazionale Daniele Vaccarino, il presidente Cna Regionale Toscana Valter Tamburini e il presidente di Cna Firenze Andrea Calistri.

"Saper costruire nei momenti difficili non è da tutti – ha commentato Andrea Calistri, presidente di Cna Firenze - È stata da sempre la forza degli artigiani fiorentini, capaci di fondare una speranza di ricostruzione quando, ancora tra le macerie della seconda guerra mondiale, decisero di dar vita alla Cna di Firenze. Cna Firenze ha accompagnato tutti loro in questi primi settanta anni di storia, dai primi cento coraggiosi fondatori ai quasi novemila dei giorni nostri".  

«Il 70esimo anniversario è un traguardo importante – ha commentato Valter Tamburini - che testimonia il radicamento ed il forte legame fra l’Associazione ed il tessuto imprenditoriale ed economico del territorio. Non si tratta però di un punto di arrivo, ma piuttosto di una tappa della nostra attività al fianco delle imprese".

Durante l’evento sono stati raccolti fondi a favore della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità