Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 06 maggio 2017 ore 14:31

​I post it per ridisegnare San Jacopino

Cinque ore di tempo per riempire di bigliettini con i desideri e le idee dei residenti la planimetria delle strade del quartiere



FIRENZE — Quella di San Jacopino è una delle zone della città sottoposte a maggiore trasformazione urbanistica della città. Da qui nasce l’iniziativa di mobilitazione di alcuni comitati della zona, l’associazione Giardino di San Jacopino, l’associazione Leopolda Viva, il comitato ex Fiat Belfiore-Marcello, il comitato per la tutela della ex Manifattura Tabacchi. L’appuntamento è oggi al dalle 15 alle 16 al Centro Anziani in via delle Carra 4. 

La mobilitazione è iniziata nell'autunno 2016, dopo una raccolta di oltre 900 firme e una camminata/manifestazione "per sottolineare alle autorità competenti la mancanza di una pianificazione urbanistica a servizio del cittadino nel rione S. Jacopino -Leopolda - Puccini. Le aree interessate alla trasformazione sono quelle Carra - Porte nuove, il quartiere Leopolda, l'area del cantiere ex Fiat, uno dei luoghi del cuore Fai per il suo bosco spontaneo nato negli anni di inattività del cantiere, e la ex Manifattura Tabacchi, anch'essa luogo del cuore del Fai”.

Una zona in cui, sostengono le associazioni, "per decenni non è mai stata perseguita una politica di vivibilità volta ai cittadini, sta soffrendo ancora oggi di una politica indirizzata verso la speculazione edilizia da parte di grandi società immobiliari. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: minuscoli spazi verdi per bambini, anziani e cani, assenza di spazi sociali, in particolar modo per i giovani, mentre la zona che va da S. Jacopino a Piazza Puccini sta diventando sempre più un rione dormitorio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca