Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 05 agosto 2015 ore 15:21

Morte della 17enne: la strada era illuminata

Immagine di repertorio

​Dopo il tragico incidente a Marina di Donoratico parla il sindaco Scarpellini: "il tratto è assolutamente in buone condizioni di manto stradale"



"Ho atteso alcuni giorni prima di entrare in qualche modo nel drammatico incidente in cui ha perso la vita Sara, concentrandomi solo sul profondo dolore e cordoglio per la sua famiglia". Interviene con un comunicato stampa il sindaco di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini dopo l'incidente nella notte del 31 luglio scorso in cui ha perso la vita, a Marina di Donoratico, la giovane 17enne fiorentina.

"Dopo aver letto su giornali e social molte informazioni errate - chiarisce Scarpellini - vorrei provare almeno a ristabilire alcuni elementi di corretta conoscenza, utili solo a inquadrare meglio quanto accaduto e non certo per formulare giudizi morali o peggio ancora favorire processi mediatici, laddove invece saranno gli organi competenti a esprimersi".

"Sara ha perso la vita in via della Marina, ovvero Via Provinciale 17 e non in via Po, come invece più volte scritto da alcuni organi di informazione - precisa il sindaco - La strada è provinciale, ed il tratto di cui parliamo è assolutamente in buone condizioni di manto stradale e con adeguata illuminazione; è inoltre costeggiata da una striscia di percorso pedonale e ciclabile che separa con una staccionata dalla carreggiata stradale coloro che vi transitano".

A proposito dell'illuminazione Scarpellini chiarisce che "nei giorni precedenti all'incidente abbiamo avuto dei guasti alla rete pubblica, che la sera e la notte dell'incidente era perfettamente funzionante e la strada era illuminata".

"I classici dissuasori di velocità non possono lì essere inseriti perché non consentiti dal Codice della Strada - prosegue il sindaco - Ogni azione per migliorare la pista ciclabile che costeggia la strada deve essere fatta, ma non accetto che si rappresenti come un disastro impercorribile a piedi. Deve essere migliorata e resa più sicura e invitante per i ciclisti, ma i pedoni con certezza devono, senza alcuna scusante, camminare lì dentro, dove possono procedere in sicurezza".

"Tutto ciò per ribadire che ogni riflessione sul garantire condizioni di sicurezza delle strade deve essere fatta, e ben altre sono le vie malmesse di Marina, e non ci tiriamo indietro, anzi ci lavoriamo - aggiunge Scarpellini - Così come ci dovrà vedere protagonisti un lavoro di educazione a comportamenti di massima sicurezza per se stessi e gli altri specie nel periodo estivo, quando le persone si moltiplicano".

"Ogni altro indugiare su una tragedia simile con particolari scorretti e totalmente avulsi - conclude - è quanto di più irrispettoso si possa fare verso chi sta vivendo nel dolore più assoluto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità