Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 16:54

La vittoria campigiana sul termovalorizzatore

Il ricorso del Comune di Campi è l'unico che il Tar ha accolto nella sua interezza. Il sindaco Fossi: "Avremmo preferito non passare dal tribunale"



CAMPI BISENZIO — Una vittoria per cui il sindaco Emiliano Fossi non ha nascosto fin da subito la propria soddisfazione ma che, nonostante tutto, ha definito "un po' amara". Amara perché, spiega  "avremmo preferito non dover passare dalla giustizia amministrativa come è stato necessario fare, ma tant'è". 

Il ricorso del Comune di Campi è quello incastonato sulla mancanza delle opere di compensazione del futuro impianto di Case Passerini, cioè del bosco di trenta ettari necessario a mitigare gli effetti del termovalorizzatore. 

"Credo che la sentenza riconosca la nostra coerenza. Lo abbiamo sempre detto anche in conferenza dei servizi: il termovalorizzatore non si può fare senza che venga rispettato il protocollo d'intesa del 2005 sulla realizzazione delle opere di compensazione", ha detto Fossi. 

"C'è poi un altro elemento. Il deliberato del Tar fa anche riferimento al mancato coinvolgimento del Comune di Sesto nella pianificazione, fatto che ha portato ad annullare l'autorizzazione alla costruzione del termovalorizzatore", ha aggiunto il sindaco di Campi. 

Sul ricorso annunciato dalla società incaricata della costruzione QThermo, Fossi ha poi aggiunto: "Non entro nel merito delle scelte di QThermo che rispetto. Io sto a quello che ha detto il Tar e cioè l'autorizzazione è stata annullata e che ora si deve ricominciare da capo. Sui due elementi contestati dal tribunale amministrativo la politica intervenga perché si tratta di rispettare gli impegni presi nel protocollo d'intesa del 2005"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità