Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 luglio 2015 ore 14:40

Caldo da bollino rosso nel week end

Domani e sabato Flegetonte spingerà la colonnina di mercurio oltre i 37 gradi. Il vademecum per sopravvivere all'ondata di caldo



FIRENZE — Sabato di fuoco e Flegetonte porta con se un alto rischio: allerta 2 per il caldo a Firenze come Bologna Rieti e Roma Sempre. L'allerta contempla possibili "effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibile, bambini e anziani che sono più soggetti ai colpi di calore e nei confronti di tutti coloro che soffrono di insonnia. 

Almeno 500 mila in Toscana. Lo afferma la Coldiretti regionale che, in riferimento all'invasione dell'anticiclone subtropicale Ciclope, ha elaborato un vademecum da seguire per il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione.

Per prima cosa è bene seguire alcune regole: ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, stare in luoghi ombreggiati, truccarsi in modo leggero ed usare profumi con essenze naturali, ma soprattutto un'alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l'organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l'eccessiva sudorazione. 

Di aiuto anche il consumo di latte fresco caldo prima di andare a letto, poiché, oltre a diminuire l'acidità gastrica, agisce positivamente durante la digestione. E ancora, un buon dolce ricco di carboidrati semplici oppure infusi e tisane dolcificati con miele. Da evitare il consumo di alimenti conditi con molto pepe e sale, curry, paprika ed anche patatine in sacchetto, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina. Meglio evitare anche caffè e superalcolici, storici nemici del sonno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità