Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport lunedì 16 febbraio 2015 ore 22:00

Calcio, fallisce la fronda anti Lotito-Macalli

Infuocata assemblea di Lega Pro ma il presidente riesce ad eleggere il consigliere vicino a lui e al patron della Lazio. Ira del presidente del Prato



FIRENZE — Il presente (e il futuro) del calcio italiano per un giorno passano da Firenze. E l'assemblea di LegaPro, dopo lo scandalo per la telefonata tra il dg dell'Ischia Pino Iodice e Claudio Lotito patron di Lazio e Salernitana nonché braccio destro del presidente Figc Tavecchio, diventa uno spartiacque che vede quest'ultimo ancora protagonista. Col presidente della LegaPro Mario Macalli, a lui vicino, che respinge l'assalto annunciato e incassa pure una vittoria con l'elezione del consigliere legato a lui e allo stesso Lotito. 

Ma il presidente della Lega Pro, per la prima volta, si trova davanti una spaccatura dell'assemblea che pure, in proseguimento di quella del dicembre scorso, approva all'unanimità la ripartizione degli introiti dei diritti audiovisivi ma lascia 'sospeso' il bilancio. Una mozione per chiedere una nuova sospensione dell'assemblea è stata respinta per un voto: 29 contrari, 28 favorevoli, 2 astenuti (Foggia e Lumezzane) e l'Ascoli, favorevole ma non ammesso al voto perché carente del requisito di anzianità. Gli oppositori assicurano però che il club marchigiano presenterà domani ricorso. 

Alla fine Macalli canta vittoria, manda messaggi alla politica perché resti fuori dalle diatribe del mondo del pallone, come "il calcio è sempre rimasto fuori dalla politica", e riesce a far eleggere con 33 voti Claudio Arpaia, presidente del Vigor Lamezia, consigliere federale in quota Lega Pro. Ma 27 presidenti su 60 lasciano la sede fiorentina prima della fine e fuori, per tutti, 'tuonano' il presidente del Prato Paolo Toccafondi, e Iodice. 

Prima, come dice lo stesso Macalli, avevano fatto sentire la loro voce in assemblea, dove "molto a sproposito - ha detto - si è parlato anche di argomenti non all'ordine del giorno". Un riferimento chiaro alla vicenda della telefonata di Lotito a Iodice, divenuta il caso del giorno con il dg che continua a chiedere un intervento del governo per "dare una svolta al mondo del calcio". 

"Mi viene da vomitare a sapere che c'è chi registra una telefonata senza dirlo" risponde a lui, senza citarlo, Macalli. Il patron della Salernitana, e presidente della Lazio, all'uscita dribbla i giornalisti: "Potrò scegliere di non dichiarare" si limita a dire, scuro in volto. Macalli assicura che non ci saranno conseguenze, e non sembra intenzionato a dar seguito alla richiesta, annunciata da Toccafondi, di una convocazione di un'assemblea elettiva per sfiduciare l'attuale "governance". "Non ho ancora visto questa richiesta, se chiedono cose possibili bene altrimenti non sono obbligato a convocarla" replica.

Poi torna sul caso Lotito, quasi per smarcarsi un po' da quell'abbraccio nel quale lo ha coinvolto il presidente della Lazio: "Io non sono il difensore di Lotito, io difendo i club, anche quelli piccoli che poi sono saliti in B e in A". "E' lui che nella telefonata dice di parlare a nome mio - chiude parlando ancora della telefonata - Io non ho bisogno di tutori, magari fra qualche giorno vista l'età prenderò un badante ma per ora non ce l'ho e non ho neppure il pannolone. Non ho bisogno che qualcuno mi tenga la mano e non ho chiesto a nessuno di intervenire per me", oltretutto "non ci sono elezioni in vista, e comunque io non chiamo nessuno per queste cose e sono tranquillo". 

L'ultimo messaggio lo riserva ancora alla politica, e forse al Governo che sembra pronto a intervenire. Macalli: "Non faccio come altri, so che si sono stati presidenti che hanno ricevuto telefonate da politici e da chi sa chi altro... La verità è che c'è in atto un massacro mediatico, uno stalking giornaliero". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno