Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 16 agosto 2016 ore 11:24

Sconto sulle tasse in cambio di lavori utili

Via libera al baratto amministrativo che consente di ottenere riduzioni sui tributi in cambio di sfalcio dell'erba e manutenzione delle strade



BAGNO A RIPOLI — Si chiama baratto amministrativo perché di baratto, in effetti si tratta. Il regolamento approvato dalla giunta comunale di Bagno a Ripoli lo renderà realtà da settembre. 

Le regole stabiliscono precise condizioni in cui il baratto può essere attivato. In presenza di queste condizioni, si possono ottenere agevolazioni tributarie cioè la riduzione temporanea di tributi locali, come la Tari, per cittadini e associazioni in cambio di attività utili alla comunità: manutenzione, sfalcio e pulizia delle aree verdi, parchi pubblici e aiuole, sfalcio dell'erba e pulizia dei cigli delle strade comunali, pulizia delle strade, piazze, marciapiedi e altre pertinenze stradali di proprietà o di competenza comunale, lavori di piccola manutenzione ordinaria degli edifici comunali. E ancora, manutenzione delle aree giochi bambini, servizi di custodia, pulizia e manutenzione ordinaria dei cimiteri comunali, servizi di apertura ed accoglienza presso edifici di interesse storico artistico di proprietà comunale. 

Ora manca l'approvazione del consiglio comunale. “Dal prossimo settembre avremo a disposizione uno strumento e un'occasione da cogliere in più per manutenere e valorizzare insieme alla comunità il bene pubblico – hanno detto il sindaco Francesco Casini e l'assessora alle politiche sociali Ilaria Belli - è un metodo semplice ed efficace per offrire capacità e competenze partecipando in prima persona alla conservazione e alla cura di beni comuni: così si creare una cultura di rispetto per i nostri luoghi e si ottiene in cambio, per un certo periodo, uno sconto, se non l'esenzione sui tributi locali”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità