Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 12 aprile 2017 ore 13:40

I profughi sfilano alla Via Crucis

I nove nigeriani ospiti della struttura d'accoglienza di Grassina parteciperanno alla rievocazione storica del Venerdì Santo



BAGNO A RIPOLI — All'ingresso come interpreti o figuranti durante la sfilata. Svolgendo un compito o u altro, anche i richiedenti asilo parteciperanno alla rievocazione storica della Passione di Cristo.

I nove nigeriani tra i 22 e i 32 anni, ospitati nella struttura comunale di Grassina, per il secondo anno consecutivo daranno una mano ad allestire la manifestazione in programma il Venerdì Santo. Qualcuno starà alla biglietteria all'entrata perché parla benissimo l'italiano e l'inglese e accoglierà i visitatori stranieri. Altri aiuteranno a posizionare le transenne per delimitare l'area della manifestazione. Altri ancora invece sfileranno insieme ai figuranti, vestiti di tutto punto come antichi romani.

I nove ragazzi sono arrivati in Italia circa un anno e mezzo fa a bordo di un gommone per sfuggire dalla povertà e dalle violente persecuzioni contro i cristiani. Da circa un anno risiedono nella struttura di Grassina, seguiti dagli educatori della cooperativa sociale Cristoforo. “Questi nove ragazzi hanno lasciato la loro terra anche per scampare alle persecuzioni di cui erano oggetto a causa della loro fede religiosa. Siamo felici che abbiano scelto di festeggiare la Pasqua partecipando ad una manifestazione sentita e attesa da tutta la cittadinanza come la Rievocazione di Grassina - dicono il sindaco Francesco Casini e la vicesindaca Ilaria Belli –. La strada per l'integrazione passa anche da qui, dalla condivisione delle tradizioni della comunità”.

In questi mesi, i profughi hanno svolto anche attività di volontariato insieme alle associazioni del territorio. Alcuni ragazzi, infatti, tramite un progetto dell'Auser, sono incaricati di portare la spesa settimanale a casa delle persone meno abbienti. Altri, invece, danno una mano a sistemare il giardino alla Casa del popolo di Grassina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità