Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 29 dicembre 2015 ore 13:11

“Capodanno? Senza botti è meglio”

Questo l'appello del sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini: "Non abbiamo emesso un'ordinanza ma confidiamo nel buon senso dei cittadini"



BAGNO A RIPOLI — "San Silvestro e l'appuntamento con l'ultimo dell'anno sono imminenti - ha scritto in una lettera il sindaco Francesco Casini -  C'è voglia di fare festa e voltare pagina per un 2016 che ognuno di noi si augura straordinario. Siamo tutti pieni di buone intenzioni ed è bene che partiamo con il piede giusto. Il piede giusto è quello del rispetto". 

"Rispetto per noi stessi e per gli altri - prosegue il sindaco - Troppo spesso il rito dei petardi e dei fuochi d'artificio del 31 dicembre si traduce in danni all'incolumità delle persone. Perché rischiare di trasformare un momento di gioia ed emozione in un problema, magari grave?  Rispetto per i nostri amici animali, i primi ad essere terrorizzati da esplosioni e scoppi, che talvolta ricordano, più che una festa, una guerra."

 
"Rispetto per l'ambiente e per la comunità. Danneggiare i beni pubblici, sporcare strade, piazze e giardini, mancare di attenzione verso i nostri vicini e concittadini è partire con il piede sbagliato.
Come Comune non abbiamo emesso un'ordinanza specifica di divieto di botti e petardi, poiché sarebbe di applicazione pressoché impossibile in un territorio vasto e articolato come quello di Bagno a Ripoli: più che una polizia municipale occorrerebbe un piccolo esercito!  - continua il sindaco - Confidiamo però nello storico buon senso della nostra comunità, affinché il passaggio all'anno nuovo sia veramente ciò che tutti desideriamo: l'ingresso in un futuro prossimo, in un domani ricco di soddisfazioni e fantastiche novità, ma anche la voglia di testimoniare al mondo la nostra gioia di vivere: serena, altruista, per questo bella. L'appello è quindi a limitare petardi e botti a Capodanno, a non prestarsi comunque mai all'acquisto di pericolosissimi prodotti illegali e a comportarsi in sana allegria. Solo così il 31 dicembre sarà davvero una festa!". 


"Buon anno a tutti - ha concluso Casini - felice 2016, un anno da attendere e preparare con senso civico e amore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca