Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca giovedì 11 febbraio 2016 ore 15:33

Cryptolocker, il contagio è nella rete

Nuova ondata di attacchi sul web attraverso l'invio tramite mail del virus Cryptolocker. La Polizia postale mette in guardia gli utenti della Rete



FIRENZE — Negli ultimi giorni la Polizia Postale e delle comunicazioni ha registrato una nuova ondata di attacchi agli utenti di internet attraverso mail che contengono il virus Cryptolocker.

Gli investigatori hanno già individuato diversi individui e gruppi organizzati, sia italiani che stranieri, coinvolti in questa campagne di contagio ma il fenomeno è ancora in espansione anche grazie al comportamento disattento di chi viene preso di mira. Di qui l'aumento delle misure di prevenzione, a partire da un'informazione sempre più capillare rivolta alle potenziali vittime.

La polizia postale ricorda qindi che la diffusione di Cryptolocker avviene secondo queste modalità: l’ignaro utente riceve sulla propria casella di posta elettronica un messaggio che fornisce indicazioni ingannevoli su presunte spedizioni a suo favore oppure contenente un link o un allegato a nome di Istituti di credito, aziende, enti, gestori e fornitori di servizi noti al pubblico.

Cliccando sul link oppure aprendo l’allegato, solitamente un documento in formato pdf o zip, viene iniettato il virus che immediatamente cripta il contenuto delle memorie dei computer, anche di quelli eventualmente collegati in rete.

A questo punto si consuma il ricatto: i criminali informatici richiedono agli utenti il pagamento di alcune centinaia di euro in bitcoin (la moneta informatica) per riaprire i file e rientrare in possesso dei propri documenti attraverso un programma di decriptazione spedito sempre per mail. Il programma però non sempre viene fornito, lasciando i malcapitati con il danno e la beffa. Di qui la raccomandazione della polizia postale di fare attenzione a tutte le mail ricevuto e soprattutto di non cedere mai al ricatto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità