Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 02 ottobre 2015 ore 19:07

Sciopero Ataf, adesione alle stelle

Secondo i sindacati il 90% dei dipendenti del trasporto pubblico fiorentino avrebbe aderito alla serrata. Punte del 95% tra i lavoratori di Li-nea



FIRENZE — Nonostante l'appello del sindaco Dario Nardella a fare un passo indietro, i lavoratori del trasporto pubblico fiorentino hanno incrociato le braccia per 24 ore e per tutta la giornata, escluse le fasce di garanzia 6-9 e 12-15 è stato praticamente impossibile spostarsi.

Non solo. L'adesione è' stata massiccia secondo i sindacati: 90% dei dipendenti Ataf e 95% di quelli di Li-Nea che scioperavano solo dalle 17 alle 21. 

Uno sciopero dettato dalla mancanza di personale: l'azienda aveva provato a rassicurare i sindacati annunciando un piano di assunzione di 65 autisti, in accordo con Comune e Città metropolitana. Ma dietro questo accordo secondo i lavoratori ci sarebbe una presa in giro.

"Scopriamo - hanno detto la rsu aziendale, Filt-Cgil, Uiltrasporti e Faisa promotori della mobilitazione - che i 30 autisti da assumere secondo l’accordo subito saranno solo 20 o 23 distaccati per sei mesi dai pullman extraurbani di Busitalia, la stessa azienda, peraltro delle Ferrovie, di Ataf. Gli altri 40 annunciati saranno assunti solo e se Comune e Metrocittà troveranno i soldi per pagarli. Altrimenti niente".

Da qui lo sciopero, partecipatissimo e le nuove richieste dei sindacati. "Le aziende ed il comune - ha tuonato Andrea Gambacciani della Filt Cgil commentando l'alta adesione - da domani aprano un confronto serio con il sindacato per migliorare la viabilità cittadina e le condizioni di lavoro degli autisti"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità