Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 02 febbraio 2015 ore 13:15

Asili nido, ecco la 'Bibbia' per padri e madri

Giachi su Carta dei servizi 0-3 anni - Video

Il Comune ha stilato una Carta dei servizi, cartacea e digitale, in cui genitori ed educatori possono trovare tutte le risposte alle loro domande



FIRENZE — Dove si trovano i moduli per iscrivere i bambini al nido? In che periodo bisogna presentare le domande di iscrizione? Come vengono calcolate le tariffe? Che tipo di attività educative devo aspettarmi negli asili? Cosa devo fare se voglio rinunciare a mandare il bimbo al nido? 

A queste e a centinaia di altre domande, che quotidianamente si affollano nella mente di genitori ed educatori, prova a rispondere la Carta dei servizi educativi da 0 a 3 anni erogati o garantiti dal Comune di Firenze. Un opuscolo di 75 pagine, scaricabile anche dal sito del Comune in 4 lingue (italiano, spagnolo, inglese e romeno), e destinato a diventare una 'Bibbia' per padri e madri alle prese con gli asili nido.

Un manuale che verrà distribuito nelle versioni italiano e inglese direttamente negli asili e che permette, da un lato di semplificare le procedure burocratiche che inevitabilmente bisogna seguire per usufruire dei servizi d'infanzia, dall'altro di pretendere che ogni struttura rispetti i princìpi che l'amministrazione fiorentina si è data in tema di educazione dei più piccoli.

In sostanza i genitori sapranno che tipo di servizio possono pretendere dagli educatori dei loro figli sia negli asili comunali che in quelli convenzionati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità