Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca domenica 08 gennaio 2017 ore 12:07

Una messa per ricordare Galeotti

Menotti Galeotti

L'ex assessore regionale e senatore è deceduto nei giorni scorsi a Firenze. Una vita spesa tra la passione per la politica e la scrittura



AREZZO — Si terrà sabato 14 gennaio alle 17,15 alla Chiesa dei Cappuccini di Arezzo la messa in ricordo di Menotti Galeotti, morto il 5 gennaio a Firenze. 

Galeotti è stato assessore comunale, assessore regionale e senatore di Arezzo in forza al PCI/PDS. Intensa anche la sua attività di poeta e scrittore.

Galeotti è nato a Bari nel 1937 e dopo la laurea in Giurisprudenza si trasferì ad Arezzo  Qui, nel 1971, si iscrisse al Partito Comunista Italiano entrando a far parte del direttivo. Diventato capogruppo al Comune, nel 1975 è diventato assessore per l'edilizia, traffico e personale. Oltre a questo, è stato presidente della sezione aretina del Comitato regionale di controllo; candidato alle elezioni regionali del 1975 nella lista PCI della circoscrizione di Arezzo, ottenne 1.683 preferenze.

Nel 1979 divenne consigliere regionale. Nel maggio 1982 assessore regionale con deleghe in materia di Bilancio, Finanze e Patrimonio, successivamente estese ad affari generali e personale. Segretario della commissione di Controllo, si dimette nel maggio 1987 per presentarsi alle elezioni politiche anticipate. Venne eletto al Senato della Repubblica, carica mantenuta fino all'aprile del 1992, prima come segretario della Commissione Attività produttive e poi come componente della Commissione Affari Costituzionali, in qualità di Capo Gruppo. 

Successivamente si è trasferito a Firenze ma ha mantenuto legami stetti con Arezzo e ora i suoi compagni della sezione locale vogliono ricordarlo con una messa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità