Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 12 settembre 2016 ore 08:55

Alluvione, cento foto per cinquant’anni

La mostra sul disastro che devastò Firenze il 4 novembre 1966 fa tappa alla biblioteca Thouar a meno di tre mesi dall’anniversario



FIRENZE — La mostra conta oltre cento foto inedite dell’alluvione di Firenze e rimarrà nel chiostro della biblioteca Thouar dal 10 al 22 settembre. I curatori sono Franco Mariani e Mattia Lattanzi. 

L’esposizione, organizzata dall’Associazione Firenze Promuove assieme al Comune di Firenze Consigli di Quartiere 1 2 3 4 5, vede, su 80 pannelli, esposte oltre 800 foto.

In quattro tappe svolte fino a ora, la mostra è stata visitata da oltre 100mila visitatori.

Le foto inedite sono il frutto dell’appello lanciato un anno fa dal presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci, appello a cui hanno risposto in particolar modo Sergio Cipriani, che con le sue foto permette di documentare l’alluvione nella zona che va da Piazza Puccini a Porta a Prato, e Todaro Enrico che ha ritirato fuori tutto il materiale sapientemente archiviato nei giorni dell’alluvione dalla madre Maria Carta; tale materiale permette di vedere diverse foto particolari tra cui quelle del sottosuolo delle Basiliche di San Lorenzo e di Santa Croce.

Tra le nuove foto anche 16 scatti di Pulman, lo storico fotografo di Scandicci, che quel 4 novembre scattò diverse foto di Firenze sommersa dall’acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità