Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 05 febbraio 2015 ore 18:00

Albergatori infuriati per la tassa di soggiorno

Federalberghi ha chiesto un incontro al Comune: "Alzare l'imposta di 50 centesimi disincentiva i turisti a scegliere Firenze e pesa sui piccoli hotel"



FIRENZE — Ogni anno a Firenze le presenze negli hotel sfiorano quota 7000 persone. Per la precisione lo scorso anno, secondo Federalberghi, 6.776 viaggiatori hanno scelto Firenze come meta per il loro soggiorno.

"Pensate - ha detto il numero uno degli albergatori fiorentini, Francesco Bechi - al gettito che sarebbe generato con un aumento di 50 centesimi a notte, che finirebbero tutti nelle casse del Comune. Vogliamo capire a cosa sarà destinato questo introito straordinario".
L'invito all'amministrazione, oltre a quello di fare un passo indietro sull'aumento dell'imposta, è quello di mettere in campo politiche di promozione turistica adeguate.
Per questo Bechi ha chiesto un incontro con l'assessore al Bilancio, Lorenzo Perra, e con il titolare dell'assessorato al Turismo, Giovanni Bettarini "Una tassa come questa, senza nessun carattere di progressività, - ha detto Borghi - inciderebbe su tutti ma in modo inevitabile soprattutto sulle strutture più piccole. Tanto che per un albergo a due stelle rappresenterebbe ben il 25% di aumento”.
Non solo. “Il turismo non può essere considerato una vacca da mungere solo perché in questi anni è il solo comparto a risultare in crescita –ma va anzi nutrito e potenziato proprio perché si sta dimostrando capace di fare da traino per la nostra economia".
Dagli albergatori è arrivata però anche un'apertura: se proprio il Comune vuole alzare l'imposta, almeno lo faccia a partire dal prossimo anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro