Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 09 giugno 2018 ore 14:47

Pitti Immagine, provvedimenti per auto e pedoni

Dal 12 al 29 giugno le manifestazioni di Pitti Immagine. Il clou alla Fortezza da Basso. Ecco i provvedimenti per il traffico e quelli per i pedoni



FIRENZE — La prossima settimana prenderanno il via le manifestazioni di Pitti Immagine. Dal 12 al 29 giugno andranno in scena alla Fortezza prima Pitti Uomo e poi Pitti Bimbo e Pitti Filati.

Come sempre gli uffici comunali hanno disposto numerosi provvedimenti sulla circolazione per consentire le operazioni di allestimento, svolgimento e smontaggio dei tre eventi. Alcuni di questi sono già in vigore, altri invece scatteranno in fasi successive. 

Per quanto riguarda la Polizia Municipale, durante la prossima settimana saranno schierate 119 unità su servizio conto terzi (da lunedì a sabato), in particolare per agevolare il cammino dei pedoni nei percorsi appositamente predisposti. Dalle 8 alle 19 ci sarà una maggiore presenza di agenti anche per la viabilità.

Ecco i provvedimenti generali e poi quelli previsti per la prima delle manifestazioni in programma, Pitti Uomo.

PROVVEDIMENTI GENERALI

Per la presenza dei binari della tramvia in zona Fortezza non è disponibile piazza Bambine e Bambini di Beslan per la sosta/fermata di taxi, navette e trasporto pubblico. Per questo le navette saranno collocate nel controviale Strozzi, mentre nella piazza di fronte alla Porta Faenza sarà individuata l’area sosta per i veicoli degli invalidi.

Il resto dei provvedimenti ricalca quanto già definito per l’edizione di gennaio. Quindi i divieti di transito fino al 29 giugno piazza Caduti nell’Egeo e viale Strozzi nell’area limitrofa alle mura della Fortezza (più precisamente nella corsia asfaltata del giardino Calipari che congiunte viale Strozzi lato Porta Mugnone e viale Strozzi lato piazzale Montelungo) con deroga per i mezzi degli allestimenti/disallestimenti e interessati alle manifestazioni. Inoltre al 5 luglio inoltre sul controviale interno di viale Strozzi (lato Fortezza) nel tratto piazzale Montelungo-Porta Santa Maria Novella sarà istituita una pista pedo-ciclabile.

PITTI IMMAGINE UOMO

Preparazione allestimenti

Fino all’11 giugno in piazza Bambine e Bambini di Beslan (rampe di accesso e uscita) e in viale Strozzi, nel tratto di superficie lungo il perimetro della Fortezza da Basso compreso tra Porta Santa Maria e Porta Faenza, sul controviale interno lato Fortezza, nel tratto piazzale Montelungo-ingresso principale della Fortezza, saranno istituiti divieti di sosta e transito tranne autorizzati.

Montaggio

Lunedì 11 giugno piazzale Montelungo sarà riservato ai veicoli interessati alla manifestazione con divieto di sosta e transito per gli altri mezzi. Inoltre in viale Strozzi lato piazzale Montelungo (dal sottopasso Belfiore al sottopasso Rosselli lungo il bastione ferroviario) saranno istituiti divieti di sosta con revoca delle fermate delle linee del Tpl urbano, extraurbano e di quelle di lunga percorrenza. Le fermate del Tpl urbano ed extraurbano saranno recuperate nel primo tratto a partire dall’incrocio con viale Fratelli Rosselli in direzione Caduti di Nassirya, quelle delle altre linee in via via Detti (lato adiacente a viale Menni). Sempre lunedì e sempre dalle 8 alle 20 (e comunque fino al termine delle operazioni di allestimento) in via Caduti di Nassirya scatterà un divieto di transito con istituzione di parcheggio sulla corsia destra della carreggiata per i mezzi interessati all’allestimento/disallestimento. Anche viale Strozzi lato piazzale Montelungo (dal sottopasso piazzale Belfiore al sottopasso Fratelli Rosselli) sarà chiuso: il transito sarà consentito solo ai mezzi di soccorso e polizia, ai veicoli interessati alla manifestazione (che potranno anche sostare), ai mezzi del trasporto pubblico urbano ed extraurbano, ai taxi e agli Ncc.

I giorni di mostra

Gli eventi di Pitti Uomo iniziano martedì 12 e andranno avanti fino venerdì 15 giugno. In occasione dei giorni della mostra sono stati predisposti alcuni provvedimenti specifici. In piazza Bambine e Bambini di Beslan saranno in vigore divieti di transito e sosta eccetto veicoli a servizio degli invalidi nell’area antistante alla Porta Faenza. Viale Strozzi, o meglio il controviale dal semaforo del viale al Porta Santa Maria Novella sarà riservato alla fermata delle navette mentre la parte dal semaforo sul lato Montelungo (solo lato viale) sarà riservata alla sosta dei mezzi dei disabili. Rimanendo su viale Strozzi, la corsia del viale lato IGM, tra via della Fortezza e via del Pratello, sarà chiusa: potranno transitare e sostare solo i mezzi NCC. Ancora via Dionisi (tra piazza del Crocifisso e viale Strozzi) sarà dedicata alla sosta taxi, piazza del Crocifisso a quella delle navette come pure la rampa Spadolini (lato sinistro). Divieti di sosta in viale Guidoni sul lato San Donato nel controviale (sosta consentita alle navette); in tratti di via Mannelli con deroga per le navette e i mezzi Ncc.

Le operazioni di smontaggio

Il giorno più critico per la viabilità sarà, come consueto, quello dedicato alle operazioni di disallestimento degli stand, ovvero venerdì 15 giugno. I primi provvedimenti inizieranno però il giorno precedente, ovvero giovedì 14 giugno: dalle 20 a mezzanotte infatti in viale Strozzi lato piazzale Montelungo (tra i due sottopassi lungo il bastione ferroviario) saranno replicati i provvedimenti già previsti lunedì in occasione del montaggio. Ovvero la revoca delle fermate bus e l’istituzione di un divieto di sosta con rimozione. Confermato il tratto da viale Fratelli Rosselli in direzione di Caduti di Nassirya per la sosta dei bus del trasporto pubblico urbano ed extraurbano mentre il restante tratto verrà riservato all’arresto dei mezzi interessati alla manifestazione nelle due corsie lato ferrovia. Questi provvedimenti saranno in vigore anche venerdì 15 maggio quando si aggiungeranno anche il provvedimento in via Detti, sul lato adiacente a viale Nenni, per lo spostamento delle fermate dei mezzi del trasporto pubblico delle linee di lunga percorrenza. I mezzi dello smontaggio utilizzeranno la rampa Spadolini, nel tratto viale Strozzi e Ponte degli Alpini, in attesa di entrare alla Fortezza per le operazioni di disallestimento. Per lo stesso motivo sarà chiusa via Lorenzo Il Magnifico, tra via Leone X e viale Strozzi. Prevista inoltre ripetizione del divieto di transito in via Caduti di Nassirya fino al termine delle operazioni di smontaggio: deroga per i mezzi interessati al disallestimento che potranno anche parcheggiare nella corsia di destra della carreggiata. Via libera anche ai mezzi di soccorso, ai mezzi di trasposto pubblico urbano ed extraurbano, ai taxi e agli Ncc. Previsto anche il bis del divieto di transito in viale Strozzi sul lato di piazzale Montelungo (tra i due sottopassi): dalle 15 alle 22 potranno circolare solo i mezzi di soccorso e polizia, veicoli interessati alla manifestazione, i mezzi del trasporto pubblico urbano ed extraurbano, i taxi e gli Ncc. Sabato 16 giugno i veicoli provenienti da viale Strozzi, nella direttrice compresa tra viale Fratelli Rosselli e il sottopasso di Bambine e Bambini di Beslan, dovranno proseguire a diritto (eccetto autorizzati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità