Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 02 febbraio 2018 ore 15:00

Al Meyer arriva Antonino Morabito

Antonino Morabito

E' il massimo esperto mondiale di chirurgia pediatrica addominale e arriva a Firenze dal Royal Manchester Children’s Hospital



FIRENZE — Antonino Morabito entrerà a far parte dell’Università di Firenze a seguito della selezione per la chiamata di un ordinario di Chirurgia pediatrica e infantile e dirigerà la struttura complessa di Chirurgia pediatrica all’Ospedale pediatrico Meyer.

Antonino Morabito - 52 anni, da oltre 15 al Royal Manchester Children’s Hospital (UK), dove è direttore del Dipartimento pediatrico di chirurgia rigenerativa intestinale e riabilitazione - prenderà servizio all’Università di Firenze il prossimo 1° maggio presso il Dipartimento di Neuroscienze, psicologia, area del farmaco e salute del bambino (Neurofarba). 

Nel contempo lo specialista guiderà la struttura complessa del Meyer per contribuire allo sviluppo qualitativo e quantitativo delle attività a favore dei pazienti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. 

Professore e Consultant in Chirurgia pediatrica e neonatale all’Università di Manchester (UK), Antonino Morabito dal 2003 a oggi ha ricoperto anche il ruolo di direttore della Paediatric Autologous Bowel Reconstruction and Rehabilitation Unit presso il Royal Manchester Children’s Hospital.

E’ autore di numerose pubblicazioni su autorevoli riviste scientifiche, molte delle quali ritenute innovative in ambito specialistico, spaziando dalla chirurgia mini-invasiva pediatrica al trattamento della sindrome dell’intestino corto o Short Bowel Syndrome (SBS), settore nel quale il ricercatore è considerato un esperto internazionale grazie ai numerosi studi in ambito clinico supportati da altrettanti lavori di chirurgia sperimentale e ricerca di base. Nel 2012 Morabito è stato inserito nella lista dei Top 100 Paediatric Doctors in UK del The Times Magazine. 

Allievo di Adrian Bianchi, Morabito nel 2012 ha avviato il programma di ricerca nell'ambito della medicina rigenerativa presso l'Università di Manchester. Nel 2013 ha cominciato un programma formativo per colleghi con esperienza in SBS (Masterclass in bowel reconstruction) su modelli intestinali sintetici nell'ambito della divulgazione delle tecniche chirurgiche di riabilitazione intestinale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno