Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 19 settembre 2017 ore 10:08

Al Dalai Lama il sigillo della pace

Sua Santità è tornato a Firenze dopo 20 anni per partecipare alla terza edizione del Festival delle Religioni. Al Mandela oltre seimila persone



FIRENZE — E' atterrato questa mattina all'Aeroporto Vespucci e poi si è diretto verso il Mandela Forum per parlare di pace e diritti. Dopo diciotto anni il Dalai Lama è tornato a Firenze invitato per il Festival delle religioni. Ad ascoltare il leader buddista tibetano sono presenti oltre 6mila persone, giunte da ogni parte d'Italia.

E il sindaco di Firenze, Dario Nardella gli ha consegnato, in apertura del festival, il sigillio della pace.

"Ho l'onore di consegnarle questa storica onorificenza adottata nel XV secolo dalla magistratura fiorentina come simbolo di pace e libertà, perché non c'e' libertà senza pace - spiega il primo cittadino -. Questo sigillo nel recente passato è stato consegnato a personalità di levatura internazionale. È un onore per una città che costruisce ponti e abbatte i muri". 

La strada del dialogo, aggiunge, "passa dalla cultura, come vero antidoto dell'ignoranza, quindi della paura e dell'indifferenza. Sempre di più deve esserci un contatto col diverso, con lo straniero, con il debole". 

"Esistono nel mondo tante religioni diverse, portatrici di filosofie diverse ma questa diversità è fondamentale, questo non è il problema. Questa situazione ci deve responsabilizzare tutti. E' possibile vivere in armonia e in pace nel mondo? Io vi dico di sì. Ad esempio in India, da più di mille anni, tutte le religioni e le culture convivono pacificamente da secoli. E' terribile vedere le religioni che predicano il conflitto". 

Ha detto il Dalai Lama intervenendo a Firenze alla giornata inaugurale della terza edizione del Festival delle Religioni. "Al mondo siamo un'unica comunità di 7 miliardi - ha aggiunto il Dalai Lama - e dobbiamo convivere insieme e dobbiamo sviluppare l'amore universale, la pace universale, il perdono universale".

A conclusione della mattina un public talk con il Dalai Lama organizzato dall'Istituto buddista e dalla Regione Toscana, con il saluto del governatore Enrico Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca