Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura venerdì 07 agosto 2015 ore 11:20

Ad agosto musei aperti per chi resta in città

Da Palazzo Vecchio, con visite per grandi e piccini, passando per il fascino del complesso domenicano Santa Maria Novella. Un'estate a tutta cultura



FIRENZE — Mentre Firenze è presa d’assalto dai turisti di tutto il mondo, ecco come possono dilettarsi adulti e famiglie residenti – ma anche viaggiatori in cerca di un’esperienza di qualità - che quest’estate passeranno del tempo in città.

Per chi ha voglia di tuffarsi nel passato, ogni giorno Palazzo Vecchio propone visite e attività per piccoli e grandi: gli intramontabili Percorsi segreti o l'Inferno Tour, sulle tracce del romanzo di Dan Brown (dai 10 anni in poi); le proposte La Reggia medicea (per adulti) e Vita di corte (per famiglie con bambini 4/7 anni), che permettono di immergersi nella vita quotidiana dei Duchi di Firenze di metà Cinquecento; i laboratori In bottega, dipingere in fresco e In bottega, la pittura su tavola per realizzare piccole opere d’arte con tecniche antiche; infine le favole per i piccolissimi, come la Favola alla tartaruga con la vela o la Favola profumata della natura dipinta, piccole storie “a misura di bambini" per rivivere, con la magia del racconto, episodi accaduti tanto tanto tempo fa.

E ancora: lo spettacolo di Magnificent, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, per immergersi nel Rinascimento (tutti i giorni, h10.00-20.00, giovedì h9.30-13.30. Durata 20 minuti); la visita degli scavi archeologici di Palazzo Vecchio, nei cui sotterranei si celano le tracce dell’antico teatro romano; l’ascesa alla Torre di Arnolfo - esperienza indimenticabile, soprattutto al tramonto (tutti i giorni h9/21, giovedì h9/14) - ma anche alla meno nota Torre di San Niccolò, di là d’Arno, da cui si può godere di un’ancor più bella - se possibile - vista sulla città (tutti i giorni h17/20, accessi ogni mezz’ora).

E anche se può sembrare una visita più impegnativa, si può respirare tutto il fascino del complesso domenicano di Santa Maria Novella - scrigno di meravigliosi tesori artistici - grazie ai percorsi guidati e alle attività per famiglie che vi si svolgono nel weekend.

Sempre in piazza Santa Maria Novella, ma con lo sguardo rivolto alla modernità, è possibile visitare il Museo Novecento, che espone una serie di capolavori dell’arte italiana del XX secolo nei suggestivi ambienti delle Leopoldine (visite guidate venerdì h10.30 e h12.00 e sabato h15.00 e h16.30; le famiglie con bambini possono prenotare Time Machine e Opera d’arte totale), o quella di Forte Belvedere, una vera terrazza panoramica sulla città che ospita la suggestiva mostra Human di Antony Gormley (tutti i giorni h10/20, lunedì chiuso - visite guidate gratuite la domenica mattina h10.30-11.30-12.30).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca