Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 09 giugno 2018 ore 11:29

Accordo per integrare i giovani stranieri

Il progetto si svilupperà grazie alla collaborazione fra le tante associazioni del territorio e la rete di solidarietà del Quartiere 3



FIRENZE — Il Quartiere 3 ha firmato un protocollo d’intesa con le associazioni del territorio per promuovere dei percorsi di inclusione e di integrazione

Le associazioni e gli enti si impegnano ad avviare percorsi di alfabetizzazione di primo e secondo livello, nell’ambito dell’apprendimento della lingua italiana per il conseguimento della licenza media dei giovani stranieri, nonchè a promuovere percorsi di socializzazione attraverso attività sportive e culturali, come  l teatro, la musica e l’arte. 

L'ente gestore del progetto è la cooperativa Il Cenacolo. Il Comune di Firenze invece promuoverà occasioni di confronto e verifica delle attività, nonchè a fornire gli spazi necessari per iniziative aperte alla collettività.

“Una bella iniziativa, di cui è capofila la Cooperativa Il Cenacolo che si è impegnata in questi anni per accogliere ed inserire i giovani stranieri. Un impegno importante - ha detto il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito - portato avanti insieme ad altre associazioni, che fanno parte della nostra rete di solidarietà, per dare a questi ragazzi un futuro di integrazione vera nella nostra comunità”.

“Se vogliamo lavorare in maniera seria e attenta sui percorsi di inclusione e integrazione e sulla conoscenza reciproca - ha spiegato l’assessore Funaro -, il modo migliore è farlo attraverso le attività che promuovono rapporti tra i ragazzi accolti in struttura e il territorio che la circonda”. 

L’assessore Funaro ha poi lanciato un appello alle altre realtà associative e ai gestori che gestiscono l’accoglienza dei migranti nelle nostre città. 

“È solo attraverso i meccanismi partecipativi e le attività di volontariato che si riesce a lanciare un messaggio positivo in un momento storico molto particolare come quello che stiamo vivendo - ha sottolineato l'assessore - Questo protocollo è un messaggio importante perché dimostra che l’accoglienza può essere fatta all’insegna della civile convivenza e della cittadinanza attiva”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità