Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:09 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 22 luglio 2015 ore 18:02

Accordo in cinque mosse per l'Oltrarno

Intesa quadriennale tra Comune e Camera di Commercio con un finanziamento di 350mila euro sul 2015. Nardella: “Iidentità e valore”



FIRENZE — Rilanciare l’Oltrarno e promuovere l’artigianato artistico e le attività commerciali con un accordo quadriennale in cinque mosse. È l’obiettivo del protocollo di intesa tra Comune di Firenze e Camera di Commercio che ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio.

“Un accordo strategico che traduce in fatti e interventi concreti la nostra visione dell’Oltrarno – ha detto il sindaco Dario Nardella – Un altro passo verso il completo rilancio di un quartiere centrale nel cuore dei fiorentini e di Firenze. Siamo partiti lo scorso anno con la maratona dell’ascolto e il piano per l’Oltrarno, abbiamo pedonalizzato piazza del Carmine, alla quale stiamo dando valore con eventi e iniziative. Lo faremo ancora meglio proprio grazie a questo intervento. Abbiamo rafforzato i controlli nelle piazze e potenziato l’illuminazione delle strade. Andiamo avanti con il piano per ridare identità e valore a un pezzo vitale di Firenze e ai suoi artigiani grazie ad un accordo con la Camera di commercio che considero incisivo e necessario per condividere priorità e interventi”.

Un’operazione spalmata su quattro anni che seguirà cinque linee strategiche: animazione economica e promozione turistica dell’Oltrarno storico, sostegno alla creazione di nuove imprese artigiane e sviluppo di quelle esistenti attraverso agevolazioni, formazione, aggiornamento e incubazione, iniziative di commercializzazione dei prodotti dell’artigianato artistico fiorentino, individuazione di partner tecnici privati per lo sviluppo di progetti europei e la valorizzazione dell’immagine del quartiere con soluzioni innovative in grado di accentuare l’atmosfera suggestiva delle vie e piazze dell’Oltrarno.

L’amministrazione comunale metterà a disposizione un contributo finanziario di 100mila euro per il 2015 ma anche proprie strutture come il Vecchio Conventino per ospitare attività di supporto alle imprese, ai mestieri artigiani e alla formazione professionale e la chiesa di San Carlo dei Barnabiti per progetti di informazione e valorizzazione dell’Oltrarno e commercializzazione dei prodotti dell’artigianato artistico fiorentino. La Camera di commercio metterà a sua volta a disposizione un contributo di 250mila euro per il 2015, oltre a servizi camerali in collaborazione con istituti di credito e consorzi di garanzia e a servizi di consulenza a tutto campo a sostegno delle imprese, a partire dalla digitalizzazione, fino ai marchi e brevetti e all’internazionalizzazione.

Dal punto di vista organizzativo è prevista la creazione di un comitato di pilotaggio composto da Comune e Camera di commercio per delineare gli indirizzi generali e condividere le azioni e di un comitato tecnico (composto da dirigenti e funzionari dei due enti) per seguire l’iter amministrativo e il monitoraggio dei progetti.


«Torna alla lista


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità

Attualità