Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 22 novembre 2017 ore 17:32

In un anno quasi duemila alberi in più

Nel 2017 sono stati messi a dimora 1900 alberi nella città di Firenze. Obiettivo del Comune arrivare a 3000 nella prima del prossimo anno



FIRENZE — La città è sempre più verde e l'obiettivo è quello di arrivare a 10mila alberi in cinque anni. Lo ha annunciato l'assessore comunale all'Ambiente e igiene pubblica Alessia Bettini nel corso della terza edizione degli Stati generali del verde pubblico a Firenze. 

"A Firenze la situazione è positiva perché finalmente riusciamo a mettere a dimora gli alberi. Abbiamo iniziato da viale Corsico dove sono già stati messi a dimora 65 alberi, a partire da dicembre inizieremo anche su viale Guidoni con un centinaio di Tigli poi viale Belfiore e piazza San Marco mentre a partire da oggi metteremo a dimora 300 alberi al Parco delle Cascine. Poi ringrazio i quartieri, in particolare 3, 4 e 5 perché in questi giorni, in occasione della Festa dell''albero, abbiamo coinvolto 2000 bambini e molte scuole ed in questo lavoro abbiamo messo a dimora altri 500 alberi". 

L'assessore ha risposto anche alle domande sulle polemiche relative agli abbattimenti che, ha precisato essere stati 282. "Le polemiche le capisco, un albero è qualcosa che tocca l'emotività ma tutto quello che stiamo facendo è il frutto di un lavoro di ricerca con la scuola di Agraria e con il Cnr che dura da tre anni; da parte mia c'è disponibilità a incontrare i comitati e dare spiegazioni del lavoro che stiamo facendo. Noi abbiamo due obiettivi importanti, il primo è mettere in sicurezza il nostro patrimonio arboreo e quindi ridurre il rischio ed il secondo incrementarlo". 

"La città a livello numerico ha guadagnato - ha evidenziato il professor Francesco Ferrini, docente all'Università di Firenze -. Un Comune abbatte per necessità. Il Comune di Firenze è uno dei pochi che ha adottato il concetto di rischio. Il monitoraggio deve essere continuo su piante che possono determinare un rischio elevato e più frazionato nel tempo per altri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca